venerdì 27 gennaio 2012

Per non dimenticare?

Avevo incominciato un altro articolo con un argomento totalmente diverso. Ma a cena sono venuti fuori interessanti argomenti sulla giornata di oggi e allora ho deciso di posticiparlo a domani.

Come tutti sapete oggi è il giorno della memoria. 57 anni or sono l'armata rossa "scoprì" Auschwitz e le sue barbarie. 
In televisione, per radio e sui giornali si sentono e si leggono storie di quello che è successo in quei tristi anni. Sicuramente uno dei periodi più oscuri per la razza umana.


Oggi mi sono domandato perché dobbiamo prendere una data, che può essere simbolica o meno, e ricordare i tristi fatti avvenuti tra la fine degli '30 e il il 1945.



Molti slogan televisivi e giornalistici dicono "Per non dimenticare".



Ma siamo sicuri che non c'è ne siamo dimenticati? Atti disumani continuano a esserci nel mondo, alcuni compiuti dallo stesso popolo ebraico ai danni dei palestinesi. Ma ancora peggio, nel continente africano dal 1945 a oggi ci sono state centinaia di guerre civili che hanno portato a milioni di morti. Dicendo questo sembra che non serva a nulla il giorno della memoria visto che avvengono ancora atti così crudeli.




Non è proprio così. Questa giornata dovrebbe essere presa come simbolo per riflettere sugli atti malvagi che compie l'uomo contro la sua stessa razza. Però non ricordando quello che è successo in passato. Bensì facendo un'attenta analisi della situazione attuale. Quest'anno come si è comportato l'uomo? Dove esistono spietati dittatori(alcuni di nome altri di fatto) che continuano a fare stragi di persone? Come possiamo migliorare la situazione odierna?

Secondo me dovrebbe essere cambiato in questo modo la giornata della memoria. 

Pensare a quello che succede ai giorni nostri e cercare di migliorarlo per evitare che capitino cose che sono successe in passato ma che succedono tutt'ora..

2 commenti:

  1. Ciao, grazie per il commento sul mio blog. Come vedi ho seguito il tuo invito e devo dire che ho apprezzato il tuo articolo con il quale mi trovo d'accordo. Ho anche apprezzato: "Pronti..via! - I pirati vengono attaccati"...(mi puoi aggiungere al numero di coloro che l'hanno letto...ahah).
    Un cordiale saluto
    Franco

    RispondiElimina
  2. Grazie mille..è sempre bello ricevere dei commenti,sia che siano positivi sia negativi, ancora meglio se positivi.
    Saluti
    Davide

    RispondiElimina