giovedì 26 gennaio 2012

Brand Wars: Ios vs Android

Spinto un po' dalla tipologia di articolo di ieri ho deciso fare una cosa simile anche oggi. La sfida tra brand rimane, ma cambiano i contendenti e il settore. Sto parlando della telefonia. La domanda è semplice, la risposta è difficile.


E' MEGLIO IL SISTEMA OPERATIVO MOBILE DI APPLE OPPURE ANDROID?




Questa è quella domanda che si pongono in molti e altrettanti rispondono a sproposito. La domanda giusta da farsi è:

PER LE MIE ESIGENZE E' MEGLIO IOS O ANDROID?

Ma prima un po' di storia..
C'era una volta...
Il settore della telefonia mobile, in particolar modo quella degli smartphone, negli ultimi 4 anni ha avuto un successo enorme. Il merito di questa enorme diffusione va dato sicuramente alla Apple che ha creato un prodotto innovativo e soprattutto bello. Nel 2008, infatti partì la commercializzazione dell'Iphone 3G. All'epoca la Nokia era padrone del mercato, e non sentendosi particolarmente minacciata, non aveva l'esigenza di sviluppare nuove tecnologie, le quali inizialmente le permisero di avere la fetta maggiore del mercato (sto parlando dell'anno 2000 quando introdusse nel mercato i celeberrimi 3310 e 3330).  A fare concorrenza alla Nokia c'erano Samsung e poche altre aziende. A parte vanno considerate la RIM con il loro Blackberry, prodotto destinato a utenza business, e l'HTC che stava producendo già smartphone ma con sistema operativo Windows Mobile e la quota di mercato era veramente esigua. In questo panorama se un azienda avesse presentato un prodotto nuovo, funzionale e soprattutto bello avrebbe avuto sicuramente un successo stratosferico. La Apple non poteva scegliere momento migliore per vendere il loro secondo smartphone, un anno prima avevano introdotto nel mercato l'Iphone 2G ma la vendita è stata limitata a pochi paesi. 
Grazie alle caratteristiche tecniche, al design e a una concorrenza alquanto nulla (la Nokia aveva presentato modelli con discrete caratteristiche ma non alla pari dell'Iphone, come il 5800, oppure con diversi problemi riscontrati fin dall'inizio come l'N97) la Apple per due anni ha avuto il controllo del mercato. 
Un po' come è successo alla Nokia, Apple si sentiva sicura e gli aggiornamenti software e hardware che rilasciava ai propri utenti erano pochini. Basti guardare le differenze fra l'Iphone 3G e il suo successore il 3GS. Un po' per questo motivo e un po' per il fatto che gli Iphone non hanno un prezzo accessibile a tutti si è potuto introdurre nel mercato Google e il suo sistema operativo per smartphone Android. Le aziende che puntarono su questo sistema operativo furono parecchie: HTC in primis, poi Samsung, Sony Ericsson, Motorola e altre nel corso degli anni. L'utenza aveva  a questo punto a disposizione smartphone che erano in grado di fare le stesse cose che faceva l'Iphone della Apple ma a prezzi accessibili. Abbastanza usuale è trovare prodotti con sistema operativo Android al prezzo di 99 euro e anche a meno a volte. 
Arrivati a oggi Android ha un market share maggiore rispetto a quello di Ios ma Apple ha creato una forma di religione attorno a sé. Basti pensare che in un sondaggio condotto intorno a Settembre 2011 un americano su tre avrebbe acquistato il nuovo Iphone. Prima ancora che fosse presentato. Quindi senza sapere nè forma nè sostanza.  
Il vantaggio che ha Android sul mercato è grazie solo all'enorme scelta di prodotti proposti(che inevitabilmente abbassa i prezzi dei prodotti più vecchi) e i prezzi che per determinati modelli sono molto contenuti. Il vantaggio attuale è per lo più dettato da questi due fattori.
Sicuramente Google è consapevole che il gap che c'è con Apple è dato dal motivo spiegato prima e per ciò penso che non abbasserà la guardia e continuerà a migliorare il loro sistema operativo. Stessa cosa vale per la Apple, sono consapevoli che non possono basarsi solo sul loro marchio e sul fatto che sono "fashion addict"(concedetemi questo termine). Per questo motivo Ios ha fatto enormi passi avanti da quando è uscito Android, per paura di perdere quote, e continuerà a farli in futuro.
Questa situazione di estrema concorrenza è un vantaggio per l'utente che ha la possibilità tanti ottimi prodotti.  L'unico neo è un po' dettato dai prezzi, nonostante l'Iphone costi di più rispetto agli Android(da 659 a 899) i prodotti top di gamma con il "robottino" hanno un prezzo che si aggira sui 600 €, non pochi!
The End ?

IPHONE 2G DIGIEVOLVE IN......................................IPHONE 4S











HTC T-MOBILE G1 DIGIEVOLVE IN..........GALAXY NEXUS

 













Ma torniamo alla domanda iniziale, quale è il prodotto che fa più per voi. In primis dipende dalla vostra disponibilità economica, se non ce l'avete buttatevi sicuramente su Android che vi permette di avere buoni prodotti a prezzi contenuti.
Troppo facile rispondere in questo modo. Se uno avesse i fatidici 659 euro adatti sia a comprare l'Iphone 4s sia un top di gamma Android, cosa dovrebbe prendere?
Ipotizziamo per assurdo che il prezzo di listino di uno smartphone Android rimane così per tutto l'anno come capita per la Apple. 
Se volete "videogiocare", entrambi i sistemi operativi sono adatti anche se la scelta per quanto riguarda il market di Ios è un po' migliore ma niente di trascendentale. Considerando che la maggior parte delle persone che compra uno smartphone lo fa prettamente per giocare potrei avervi già risposto e potreste già essere soddisfatti. Ma ahimè esiste l'altro 10 %, che non lo usa solo per fare giochini, inviare qualche mail, navigare sul browser o messaggi su "Whatsapp". 
Beh vi posso assicurare che quello che potete fare in uno potete farlo anche nell'altro. L'unica differenza che si può riscontrare è l'interfaccia. Nonostante gli utenti Apple si ostinino a dire che è semplice e intuitiva mentre i telefoni Android sono solo per smanettoni vi dico chiaro e tondo che non è assolutamente così. La difficoltà d'uso è la medesima, la differenza è che Android ha una sorta di Desktop diviso in varie facciate in cui si possono mettere  le applicazioni usate maggiormente o dei widget, esattamente come sul vostro computer.
Una delle prime differenze che si può riscontrare subito è la personalizzazione. Ios è molto limitato da questo punto di vista e l'utente non può assolutamente cambiare la grafica o l'interfaccia a differenza di Android che volendo potrebbe sostituire l'UI(User Interface) installando semplici applicazioni dal market. 
Le altre differenze riscontrabili girano sempre sul fatto che le libertà dell'utente sul sistema operativo della Apple sono minime e per il fatto che Apple punta ad avere un sistema operativo "chiuso". Un esempio di questa "chiusaggine"(licenza poetica dei blogger) è che se vuoi trasferire un file musicale o di qualsiasi altro tipo sul tuo Iphone devi per forza passare dal computer e da Itunes. Infatti il bluetooth, nonostante sia presente nell'Iphone, non è in grado di acquisire o trasferire file. Questo a mio avviso è uno svantaggio poiché limita molto l'Iphone, d'altro canto lo rende più sicuro anche se basta un minimo di accortezza per evitare di prendere dei malware. 
Un altro differenza tra i due sistemi operativi è l'assenza del flash player nel browser dell'Iphone, un po' per scelta poiché credono nell'HTML 5, e un po' perché i rapporti che ha la Apple con la Adobe non sono i migliori. Posso condividere il fatto che flash player è una tecnologia obsoleta sotto molti aspetti e dovrebbe essere sostituita con HTML 5 il prima possibile MA non penso che sia la soluzione non dare la possibilità all'utente di avere flash browser, l'esperienza di navigazione non sarà completa come su Android poiché ci sono ancora, purtroppo, molti siti fatti quasi interamente in flash. 
Detto questo, vi assicuro che entrambi i sistemi operativi sono ottimi. Io preferisco quello di Google perché mi permette di fare più cose rispetto a Ios ma posso capire perché la gente sceglie Apple. Hanno una perfetta gestione della politica del marketing e un'assistenza da invidiare grazie ai loro centri assistenza e agli Apple Store. 
Qualche riga più sopra ho specificato che il modello Android doveva mantenere lo stesso prezzo per un anno intero. Questo però non avviene. Dopo neanche due mesi il prezzo cala, sia in un negozio fisico sia in uno store online. Prendiamo come esempio il top di gamma della Samsung, il Galaxy S2 (non consideriamo il Nexus, nonostante sia fatto da Samsung è un Pure Google). Il modello è stato presentato a Maggio ed è uscito in Giugno. A settembre esistevano offerte su vari siti internet a poco più di 400 euro. Questo andamento del prezzo può essere considerato un pro o un contro. Partiamo dal contro. Esistono persone fanatiche che vogliono comprare un prodotto al cosidetto "Day one", senza neanche valutare se il prodotto ha o meno dei difetti(ma questo è un altro discorso). Comprandolo il primo giorno pagano esattamente il prezzo di listino ufficiale. Queste stesse persone sono quelle che si stancano di un telefono dopo 3/6 mesi e vogliono poi cambiarlo. Il prezzo di vendita si è abbassato di tanto e loro sono costretti a rivenderlo a un prezzo nettamente più basso rispetto a quanto l'hanno pagato. Ricomprando un altro telefono la differenza che devono mettere non è piccola. Invece i prodotti Apple hanno la qualità di mantenere il prezzo invariato per circa un anno, permettendo di rivendere il prodotto a poco meno di quando lo si è comprato. 
PERO', se uno non è un fanatico ed effettua il suo acquisto dopo un paio di mesi dall'uscito del prodotto, dove nel mentre il prezzo si è abbassato e hanno corretto bug software, allora questo andamento del mercato in cui gli Android perdono valore è solo una cosa positiva.

Spero di avervi dato buoni elementi per poter aiutarvi in una futura scelta. Ho cercato di essere più obbiettivo possibile nonostante preferisca Android, anche se vi giuro che non è facile.Se ritenete che io abbia dimenticato dei pro o dei contro di uno dei due basta avvertire, mi fanno piacere le critiche perché sono quelle che aiutano a crescere e a migliorare.
Non è un confronto tra telefoni ma è un confronto tra sistemi operativi, quindi non ho giustamente parlato di altri aspetti che riguardano il mondo mobile anche se probabilmente farò dei confronti in futuro.

Come è avvenuto anche ieri per la sfida tra Canon e Nikon mi sembrava carino mettere un video di sfida tra Android e Apple.

Ciao a tutti(se leggono almeno in due)/Ciao a te(se lo legge una sola persona)/..(nel caso in cui non lo legga nessuno) e alla prossima.


8 commenti:

  1. Beh, c'è poco da dire: hai esposto sinteticamente i pro ed i contro e s'intuisce quale sia la scelta giusta... finchè apple non verrà un pò incontro all'open source e all'elasticità nei formati, il robottino potrà mettere i nomi di sistema operativo più bislacchi senza perdere assolutamente la stima di nessuno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era questo lo scopo dell'articolo, mettere a confronto i due sistemi operativi per cercare di evidenziare pregi e difetti..secondo me potrebbe aiutare molte persone che non sanno molto di entrambi i sistemi, nonostante ne posseggano uno dei due..

      Elimina
  2. Bravo Dave,pur essendo da poco nella famiggghia Android ne sono molto soddisfatto,ho trovato proprio quella customizzazione di cui parlavi sopra,tanto cara a chi usa un pc. Un altro svantaggio che attanaglia Apple e che dal mio punto di vista lo rende odiabile,è il fatto di non poter sostituire la batteria senza togliere viti,rompere sigilli,garanzia,scorrettezza totale e scomodità. Hai un problema con la batteria ? Vuoi cambiarla ? Centro assistenza e $... Per il discorso garanzia avevo sentito amici parlare di 1 anno solo ma dovrei verificare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo svantaggio della batteria è una cosa in comune con alcuni modelli di Android..anche se ha come pro una maggior sottigliezza del terminale e impedisce un po' l'entrata di polvere. Per quanto riguarda la garanzia è vero..la garanzia apple dura 1 anno se la compri nei loro apple store oppure sul loro sito internet. Però se compri un prodotto apple in un normale centro commerciale il secondo anno di garanzia è coperto da quest'ultimo, e fidati che è così in tutte le marche ahimè. Primo anno di garanzia con il produttore, secondo con il negozio.

      Elimina
  3. In ogni caso la apple si è giò presa un bel multone per sto fatto del singolo anno di garanzia, perchè in europa È ILLEGALE!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Mous!
    Per l'ottimo blog palindromo e per il recente articolo..
    Hai inquadrato molto molto bene e al dettaglio gli aspetti di questa lotta al cliente che Android e iOs stanno combattendo..e per di più l'hai fatto quasi del tutto imparzialmente :-)
    Dato che me lo chiedi esprimo poco imparzialmente anche la mia esperienza da utilizzatore di iOs.

    Ho comprato un ottimo iPhone 3G appena uscito circa 3,5 anni fa e solo da un anno aveva cominciato a darmi qualche problema (lentezza frustrante e telecamera inutilizzabile, oltre a qualche pixel ignorante).
    Neanche un mese fa mi sono trovato davanti al fantomatico dilemma di cui sopra e ho considerato molti degli aspetti che tu hai citato ed alla fine la scelta è ricaduta su un meraviglioso iPhone 4s. Una buona ragione della scelta è stata il prezzo di acquisto che è stato molto sotto il prezzo di listino (anche di un qualunque dispositivo android di prestazioni paragonabili) nonostante il telefono fosse nuovo.

    Ma perché a parte il prezzo?
    iPhone è senza dubbio un telefono "Affidabile" e Apple anche risulta come azienda essere "Affidabile"..cioè?
    Il povero cliente timido e timoroso che deve stare attento alle fregature che si celano dietro ogni angolo e dietro ad ogni multinazionale che in veste di gatto e di volpe gli dice "vieni piccolo pinocchietto e compra da me perché sei tu quello che ha sempre più potere in questi anni, sei tu che decidi"..ed in un turbinio di prodotti lanciati sul mercato a velocità stratosferiche e cicli di vita che sono più corti di quelli di una larva di farfalla, il cliente è indubbiamente perso..
    Fino a che non compare una luce tonda e bianca, laggiù nel corridoio buio e turbolento..il cliente timido ed impaurito si avvicina alla luce e vede che in realtà è una mela bianca..
    Detto ciò il cliente ama prendere in mano un telefono solido con un design estremamente accattivante che lo fa sentire per un attimo ricco e al di fuori del turbinio del mercato.
    Il cliente ama sapere che esce un modello del suo telefono con cadenza svizzera una volta all'anno in autunno e che si chiamerà sempre "iPhone".
    Il cliente ama accendere l'iPhone e trovare esattamente quello che cerca esattamente dove si aspetta di trovarlo..ne più ne meno di questo..ma scusate se poco, anzi questa è proprio la chiave di tutto e non c'è processore o touchscreen o compattezza di design che tenga (soprattutto perché stiamo comunque parlando di massimi sistemi e non della potenza motrice di una carriola comparata a quella di un trattore).
    Nell'iphone tutto funziona a meraviglia e lo sforzo di transizione da un altro sistema operativo a iOs risulta nullo..non ho avuto la stessa sensazione provando a maneggiare diverso modelli di Android.
    Parliamone Android è eccelso e consente una "configurabilità" che iOs si sogna, per non parlare dell'interfacciabilità con altri dispositivi..quante maledettissime volte avrei voluto poter passare un documento da iPhone o pc Windows e viceversa senza dover spedirmelo via mail?! Ma a quel punto sorge spontanea una domanda..perché ho un pc Windows e non un Mac che sia meglio interfacciabile col mio iPhone? Questo apre un altro capitolo strettamente collegato ma che non è giusto affrontare ora..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa buona e giusta è invece parlare dell'affidabilità delle aziende sviluppatrici in questione..
      Google è un'azienda esclusivamente software e per arrivare a coprire un bacino di utenza così enorme si è dovuta affidare a diversi manufacturers, quasi tutti di importanza e qualità mondiale ma se ho un problema nel mio dispositivo a chi mi rivolgo? Google o Samsung o al produttore di turno? Scrivo una mail, ricevo una rapida risposta ed entro qualche giorno un simpatico corriere mi ritirerà lo smartphone che verrà riparato o ripristinato ed in tempi ragionevoli mi verrà riconsegnato a casa..
      Un sistema così funziona perfettamente in una civiltà 2.0 ma ancora al giorno d'oggi quanto mi comunica certezza il sapere che posso andare in centro (e questo vale per le maggiori città italiane e non) e trovare uno splendido palazzo trasparente (con la stessa mela bianca che mi ha fatto uscire dal tunnel) che pullula di persone che sembrano quasi ansiose di risolvere quasi ogni tuo problema o dubbio in tempi pressoché istantanei? Personalmente la ritengo una grande certezza..
      Apple a differenza di Google ha anche hardware di proprietà, e parliamo di hardware di altissimo livello per qualità di materiali, design, e compatibilità software (ovviamente software MacOs o iOs) e questo le ha concesso, insieme ad un'altra serie di mosse strategiche (in primis quella di aprire store proprietari, azione non facile in cui molti prima di lei hanno fallito) di essere "più vicina al cliente" e questo senza dubbio il nostro cliente timido e timoroso lo percepisce e lo apprezza..

      Ma salendo ancora di un gradino verso i campi elisi dell'economia parliamo di marginalità e margine operativo..
      Apple ha dichiarato, oltre a fatturati esorbitanti, una marginalità da far perdere capelli, occhi, e testa ad ogni teorico di strategia aziendale..in particolare per il mercato degli smartphone si parla Apple che domina 50% e oltre di marginalità di tutto il mercato degli smartphone (non so se mi spiego: se 100 è il grasso che cola del mercato degli smartphone tipo 56 è del contro un 17 di Samsung e un 8 di htc).
      Ma questo dato non è solo un numero che Apple "ha più grosso", il margine significa futuro per l'azienda ed è strettamente correlato alla sua capacità di investimento..e a quanto pare i suoi soldi li sa investire direi in maniera semplicemente e assurdamente unbelievable dato che presenta un ROE del 45,6% contro un secondo posto (per quanto riguarda le tech companies) di Google con un 18%!
      e quindi vi pongo un altra domanda..non è una variabile di scelta importante sapere che un'azienda può spendere in sviluppo del prodotto (in tutte le sue amenità che potrebbero sollazzarci) proporzionalmente circa 3-4 volte i concorrenti? E che inoltre tendenzialmente spenderà molto bene quei soldi? Per me lo è stata..


      Ultimo spunto di riflessione va a quello che è uno dei miei "credo" economici...se l'obiettivo piu grande di ogni compagnia o sistema operativo è fidelizzare il cliente, ricordatevi sempre che il cliente non si deve MAI fidelizzare! (infatti la fedeltà del cliente a lungo andare semplicemente ammazza il mercato).

      Mi scuso con chi ha dovuto leggere se mi sono dilungato più del dovuto ma Mous interpretalo come un omaggio perché questo tuo blog mi piace un casino..complimenti ancora, grazie e a prest!

      Elimina
    2. Innanzitutto ti ringrazio dei commenti..sono questi che completano un blog.

      Temo che tu sia andato fuori tema sotto molti punti ma cercherò di spiegare il mio punto di vista. Il fuori tema è principalmente dovuto al fatto che il mio era un confronto fra i due sistemi operativi e non tra le due aziende, Apple e Google.

      Sono d'accordo sul servizio che offre la Apple di assistenza di un prodotto. Sicuramente uno dei migliori ed infatti lo avevo menzionato tra i pro di avere un telefono con ios.

      L'interfaccia è una caratteristica di ios che è rimasta uguale sin dalle prime versioni. Se questo non è un strumento per fidelizzare un cliente mi chiedo a cosa serva. Questa caratteristica ha i suoi lati positivi e naturalmente anche negativi. Il cliente medio, colui che compra anche se non sa cosa sta comprando, trovandosi sempre la stessa interfaccia troverà le icone sempre allo stesso identico posto e rendendolo felice per non aver usato un po' della cpu del suo cervello. D'altro canto questo aspetto presenta una certa monotonia che a molti, per esempio a me, può dar fastidio. Non il fatto che l'interfaccia sia sempre la stessa, bensì il fatto che non ho potere su di essa.

      Sono contrario alla frase "hardware di proprietà". Apple di hardware non penso che abbia quasi più nulla. Processore Samsung. Schermo Sharp. Fotocamera Sony. Guscio Foxconn. Si fa fare tutto da altri come quasi sempre avviene ai giorni nostri. La differenza che loro costruiscono il software in base all'hardware a disposizione mentre il sistema operativo di Google funziona attraverso una macchina virtuale. Questo spiega in parte le pari prestazioni dei due sistemi operativi nonostante apple fornisca un hardware "più scarso". Anche se il discorso sta cambiando con l'ultima versione di Android in quanto è stata sviluppato all'interno del software l'accelerazione hardware.

      Ultimo punto di cui volevo discutere è il discorso economico. Hai parlato di margini dove Apple è superiore a Google di ben 32 %. Sicuramente stiamo parlando di svariai miliardi in più nelle casse di Apple. Ma suppongo che un azienda produttrice di sistemi operativi più che avere un buon cash flow abbia bisogno di idee innovative e di un buon gruppo di programmatori a supporto. Le idee volendo si possono comprare. Basti vedere tutte le idee che ha acquisito la Apple negli anni risultando alla fine proprie come il touch screen capacitivo. La stessa Google che con l'acquisizione di Motorola ha comprato migliaia di brevetti. E non stiamo parlando di brevetti su forme o simili bensì sul gsm in cui tutte le aziende devono pagare Motorola per poter usufruire del servizio gsm(quindi tutti i telefoni e tutti i tablet con il 3g). Notizia di pochi giorni fa è il divieto di vendita delle vecchie versioni di Iphone(3gs e 4) e dell'ipad 2 nell'apple store tedesco poiché non si è raggiunti un accordo economico con la Motorola per alcuni brevetti(il 4s non era incluso nel divieto poiché la causa è iniziata prima della sua uscita). Questo fa capire che è importante avere i soldi ma ancora di più avere i brevetti, se hai soldi per comprarli è il top. Ma questi ce li hanno sia Google sia Apple.
      Per quanto riguarda i programmatori Google e Android sono nettamente più forniti. Potenzialmente tutti possono essere programmatori e molto spesso le modifiche che i programmatori non ufficiali fanno sul sistema operativo vengono poi fatte anche sull'ufficiale. Cosa che non avviene con Cydia( i programmatori non ufficiali di Apple, famosi per i jailbreak).

      Elimina