sabato 28 gennaio 2012

Agenzie di rating..quest'assurdità!

Premetto. Parlo da totale ignorante in questo argomento. Non ho fatto studi economici e non ho mai avuto un particolare interesse verso questo settore. Quindi parlando sotto termini tecnici sono un babbano.

Notizia Ansa di pochi minuti fa(in realtà di ieri ma dopo ho deciso di cambiare articolo) che l'agenzia di rating Fitch declassa l'Italia da A+ ad A- con outlook negativo.
Sembrava una settimana tranquilla, lo spread non si stava abbassando. Sembrava che l'unica preoccupazione dell'Italia in questo periodo fossero i terremoti e il disastro avvenuto al Giglio con la Costa Crociere.

Non so in base a cosa abbiano deciso che oggi l'Italia valesse A- invece di A+ ma sono quasi sicuro che loro lo sanno benissimo. Alla fine sono società serie, avranno chiesto un consulto a una cartomante con un bel curriculum non di quelle che si trovano ai luna-park.



Come mai tanto astio da parte mia nei loro confronti? Se proprio devo essere sincero se una società vuole fare delle ricerche finanziare per poter consigliare a banche o a clienti su quali società investire mi sembra anche abbastanza giusto. Ma sostanzialmente il problema che queste sono società PRIVATE. Perché una società privata dovrebbe dirmi se un'azienda, un S.P.A. o uno stato siano finanziariamente stabili? Non c'è il rischio che queste società possano guadagnarci in base alle loro dichiarazioni. Dopo un declassamento di conseguenza c'è quasi sempre un crollo del mercato. Poiché oramai il mercato dipende da loro. La loro parola è legge.

Ma è giusto che tre società gestiscano gli andamenti della borsa? Probabilmente sì se non ci fossero altri interessi in mezzo e se fossero infallibili. Quest'ultima parola forse è un po' pretenziosa, alla fine il detto dice "Sbagliare è umano", ma se è veramente così perché gli diamo tanta importanza?
A titolo di esempio vorrei citare la crisi immobiliare negli Stati Uniti nel 2007 che portò a una crisi economica globale (quando si dice tutto mondo è paese, a volte non conviene). L'anno seguente, precisamente nel mese di Settembre, una della banche Americane più importanti, la Lehman Brothers dichiarò bancarotta. Probabilmente è sbagliato il termine bancarotta visto che le cose sono un po' più complicate ma non è mia intenzione complicare futilmente il discorso. Sta di fatto che hanno dichiarato un debito di oltre 600 miliardi di dollari. Non so voi, ma neanche se mi impegnassi al massimo in dieci vite non riuscirei a spenderne un centesimo di questa somma. Il giorno prima della dichiarazione del fallimento le agenzie di rating la consideravano altamente affidabile, infatti aveva una "A" e addirittura un mese prima aveva una tripla "A", che corrisponde al massimo di affidabilità. 
Praticamente quando un risparmiatore vuole investire i propri i soldi e vuole avere la sicurezza massima che il capitale investito alla fine ritorni, la banca suggerisce obbligazioni di compagnie che hanno la fatidica tripla A. Quindi fino a poco prima la gente comprava tante belle obbligazioni della Lehman Brothers e sapete con cosa è rimasta?INDOVINATELO.


Un altro esempio che volevo citare riguarda un avvenimento successo poco tempo fa. 
Nel mese di Novembre dell'anno 2011 la Standard & Poor's annunciò che avrebbe declassato la Francia dalla tripla "A". Quel giorno lo spread francese raggiunse i massimi storici (non solo per il comunicato, ma sicuramente ha inciso parecchio). Peccato che dopo la chiusura delle borse la Standard & Poor's ha dichiarato che non avrebbe declassato la Francia ed era stato commesso un errore. 

Errore? Se dimenticavo una doppia la mia insegnante delle elementari la chiamava giustamente ORRORE. Ma se il mio era un orrore questo cosa è?
Non so se è stato voluto o meno ma delle domande bisogna porsele.

Ribadisco la mia ignoranza in materia e sono sicuro che gli economisti sbiancheranno appena leggeranno queste parole e chiedo loro venia e di spiegarmi meglio come funziona il mondo.

Per finire : "Il credit rating non è un'arte non una scienza.". Con questa massima concludo. 



Ciao a tutti(se leggono almeno in due)/Ciao a te(se lo legge una sola persona)/..(nel caso in cui non lo legga nessuno) e alla prossima.

4 commenti:

  1. Non avrai fatto studi economici, ma da persona razionale, logica ed informata quale sei hai notato che il sistema descritto qualche difetto (eufemismo) sembra averlo.

    Economisti famosi nonché premi nobel continuano a far presente che il conflitto d'interessi è più che mai evidente ed andrebbe corretto..

    Ma è possibile? E in quale modo si potrebbe agire?

    Ipotizziamo che i regolatori internazionali riescano a metter mano sullo strapotere di queste tre società di rating (cosa assai ardua).
    A mio avviso, agire contro la natura 'privata' di queste società difficilmente potrebbe risolvere la situazione: anche trasformandole in 'pubbliche' i rischi di corruzione ed ''insider trading'' rimarrebbero alti.

    La soluzione penso si possa riassumere in due punti:

    1) Risolvere il conflitto d'interesse facendo in modo che GLI INVESTITORI
    paghino per una consulenza sui loro investimenti e NON coloro i quali emettono titoli (di stato o corporate che sia).

    2) Eliminare l'oligopolio di queste tre agenzie aprendo FORZATAMENTE il mercato ad altre agenzie, in modo da promuovere la concorrenza nel settore.

    N.B.
    Questi due mosse andrebbero eseguite congiuntamente, pena il vedere vanificato il meritevole proposito iniziale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del commento giò. Non ho scritto una soluzione un po' perché non sarei in grado di darne una e un po' perché questi sistemi tendono a esistere per sempre.

      Elimina
  2. Ottimo articolo..molto attuale e soprattutto molto diretto..
    solo un'appunto se posso, testo bianco su sfondo nero, secondo me quando scrivi un articolo "corposo" troppo contrasto affatica la vista..per il resto complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del suggerimento Mattia. Il blog è ancora nuovo, neanche una settimana. Pian piano cercherò di migliorare la grafica e terrò conto di questo tuo commento.
      Grazie ancora

      Elimina