martedì 24 gennaio 2012

Un pensiero su un film : Tomboy

Tra gli argomenti che voglio trattare in questo blog c'è anche la cinematografia. Non sono un esperto di cinema però è una forma d'arte che apprezzo particolarmente. Ebbene sì, considero il cinema un arte. Però non sono una di quelle persone che guarda solamente film ricercati e i film in cui la gente spegne il cervello li snobbo. Anzi. Spazio verso ogni genere. Ovvio che limiti alcuni tipi di film, e.g. i classici cine-panettoni anche se ammetto di averne visto qualcuno..

TOMBOY


Ultimamente ero rimasto colpito dalla bellezza di alcuni film francesi che mi è capitato di vedere casualmente su Sky. Per tale motivo ho deciso di intraprendere un iter verso questa nuova direzione.
Il primo film scelto è stato del tutto casuale. Ho provato a cercare un film francese dell'anno 2011. Ho notato che aveva preso parecchi riconoscimenti sia dalla critica sia dal pubblico. Il trailer mi aveva convinto anche se intuivo che non fosse di facile visione.
Il mio sospetto alla fine del film è stato più che azzeccato. Un film non semplice da vedere. Non adatto a essere visto con amici o con una compagna/compagno. Secondo me è un film che va visto per conto proprio . Non vi sto di certo consigliando di vederlo solamente se siete soli però vedendolo per conto mio mi sono reso conto che probabilmente non l'avrei visto nello stesso modo se fossi stato in compagnia. Penso che alla fine una persona sia un minimo condizionata dalle persone che ti stanno attorno. 
Al di là di tutto il film mi è piaciuto molto.  La storia gira attorno a una bambina che si comporta come un maschiaccio (tomboy appunto in inglese, questa volta il titolo è più che azzeccato). Questa bimba entra  a far parte di una compagnia di quartiere in cui avvengono alti e bassi. Gli alti dettati da una tresca con un altra ragazzina e i bassi da una rissa che rappresenta un punto di svolta della storia.  
Non è un tema molto trattato nella cinematografia e questo secondo me gli da quel qualcosa in più. Il genere del film, da come penso abbiate intuito è drammatico, e la durata del film è poco meno di 80 minuti.
Quindi io ve lo consiglio caldamente. Se dovessi dargli un punteggio a mio avviso meriterebbe un bel 4 pianeti su 5. Basta usare le stelle, decisamente stra-usate in quasi tutti i campi e i poveri pianeti che vi hanno fatto di male?
Non prendete questo post come una recensione ma come una semplice opinione personale anche perché lungi da me voler fare il critico cinematografico. Esso rappresenta solo un consiglio a lettori che non sanno cosa guardare in televisione in una triste sera d'inverno.


Ciao a tutti(se leggono almeno in due)/Ciao a te(se lo legge una sola persona)/..(nel caso in cui non lo legga nessuno) e alla prossima.





Nessun commento:

Posta un commento