mercoledì 25 gennaio 2012

Brand Wars: Canon vs Nikon

Devo ammettere che uno degli argomenti che più mi appassiona è la fotografia. In circa 8 anni ho posseduto 7 diverse macchine fotografiche e forse questa è la volta buona che mi fermi, anche perché i soldi scarseggiano. 
Molto probabile che ci saranno diversi post in questo settore e spero di potermi confrontare con miei simili, ovvero gente non professionista che ama questo hobby. 

Voglio partire col botto! Per questo ho deciso di rispondere alla domanda che si pone ogni persona che si vuole avvicinare al mondo della fotografia:

MA E' MEGLIO UNA CANON O UNA NIKON?



Ovviamente sto parlando del settore della fotografia specifica delle reflex dove Canon e Nikon hanno oltre il 90 % del market share. Tra le compatte c'è una concorrenza molto più netta degli altri brand.
Sostanzialmente le risposte per questa domanda sono 3:
- Ovvio che sia Canon;
- Nikon, senza neanche pensarci;
- Una reflex? Ahaha(risata diabolica). Oramai sono out, ora vanno di moda le mirrorless.

Quale di queste risposte è corretta? Naturalmente nessuna. Quelli che si pongono questa domanda sono persone che si vogliono avvicinare nel mondo della fotografia e devono fare l'ardua scelta tra questi due brand. La loro scelta sarà per lo più condizionata da quello che gli consigliano gli amici, che ovviamente diranno che la loro macchina è la migliore. Anche il negoziante può avere un ruolo fondamentale nella scelta finale del prodotto, questi tenderanno a offrire o il brand che gli piace di più o quello che il negozio gli impone poiché ricevono dei bonus dall'azienda in caso di tot vendite. Ebbene sì, il mondo è meschino. Non fidatevi del negoziante, può essere di buone intenzioni come anche no, difficile capirlo. Il loro lavoro è vendere e guadagnare. Questa ultima parte è riferita per lo più ai commessi delle grandi catene di elettronica. Non dico che siano dei farabutti, ma se avete intenzione di acquistare un prodotto in uno di questi centri vi consiglio di informarvi prima di andare in negozio. Internet è una grande risorsa, anche se spesso pieno di s****e,  che potete sfruttare o meglio, chiedete consiglio a un amico. 
Con ciò che ho detto non voglio dire che Canon o Nikon siano identici, anche se alla fine questa grossa differenza non c'è. Il fatto è che per un principiante possono andare bene entrambi i brand per incominciare. Sono tutti e due ottimi. Vi è molto materiale usato (che consiglio profondamente). Qualsiasi cosa TU o qualcun altro, che vi ponete questa domanda, scegliete cadrete sicuramente in piedi. 
Non fatevi troppe pare mentali, scegliete quella che ha il prezzo migliore in una determinata categoria o quella che vi piace più esteticamente o quella che tenete meglio in mano. Sono queste le vere domande che vi dovete porre. Le caratteristiche fotografiche che vorrete li capirete voi stessi col tempo. 
Esistono ovviamente altri brand oltre questi due che offrono ottime alternative (e.g. Sony,Pentax) ma tendenzialmente preferisco consigliare le due regine del mercato per una questione che sull'usato si trova molto di più e fidatevi che è importante avere buona scelta nell'usato, soprattutto se volete comprare degli obbiettivi con prezzo di listino  di un migliaio di euro. Sempre che voi non siate persone con alberi di soldi nel giardino. Nel caso, mi offro come volontario per il prossimo raccolto.  

Per ora può bastare così, meglio che non vi parli anche della terza risposta, ovvero delle mirrorless. Vi anticipo che è una tipologia di macchina che sta avendo parecchio successo per le dimensioni contenute dei corpi. Ma ci vuole un altro post per parlare di questo fenomeno. 

Vi lascio un simpatico video di una guerra simulata tra Canon(i buoni) e Nikon(i cattivi)..buon divertimento.

Ciao a tutti(se leggono almeno in due)/Ciao a te(se lo legge una sola persona)/..(nel caso in cui non lo legga nessuno) e alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento