lunedì 30 gennaio 2012

Fenomeno Mirrorless

Torniamo, dopo una serie di post troppo intelletualoidi o troppo di bassa lega (nord), a parlare di fotografia.

Voglio fare una precisazione, le sfaccettature che ci sono nel campo delle reflex e nel campo delle compatte sono tantissime. Esistono le compatte economiche ma allo stesso tempo ci sono le compatte che costano quanto una reflex e danno risultati eccezionali. Stesso discorso ma inverso per le reflex, ci sono quelle professionali ma esistono anche le entry-level che hanno prezzi decisamente più bassi ma per contro hanno un calo della qualità. Per semplicità non mi sono addentrato nelle numerose sotto-categorie.



La macchina fotografica compatta è (tendenzialmente) rivolta a un pubblico non particolarmente esigente, prezzi accessibili, buone performance e ottima portabilità.
Gli utenti che scelgono la reflex pretendono il massimo dal punto di vista qualitativo a discapito dell'ingombro che possono causare. 
Tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 si è aggiunta una nuova tipologia che si va inserire tra le due categorie già esistenti. Sto parlando delle mirrorless.
Come si evince dal nome sono macchine fotografiche a ottiche inter-cambiali che, a differenza delle reflex, sono prive dello specchio interno. Questo comporta a una costruzione decisamente più compatta. Infatti il corpo delle mirrorless è decisamente tascabile. 

Ora stilerò una sfilza di domande chiuse che possono aiutare a capire meglio il prodotto.

Compatta come una compatta?(gioco di parole necessario e permesso in quanto blogger) SI per quanto riguarda il corpo però ovviamente sei costretto ad aggiungerci l'obbiettivo e l'ingombro aumenta.

Più piccola di una reflex? Decisamente.

Più performante di una compatta? Sicuramente sì, il vantaggio di poter cambiare gli obbiettivi la rende migliore.

Più performante di una reflex? No, o meglio, a livello qualitativo ci sono alcuni modelli che sono superiori alle entry level delle reflex, altri modelli invece sono pari o inferiori.

Quindi si può sostituire la categoria entry level delle reflex con queste mirrorless? No.


Perché?  

PERCHE'??? PERCHE' COSTANO ASSAI..

Il difetto che hanno queste macchine è il prezzo decisamente alto rispetto alle reflex entry level  per poter concorrere, pari a volte alle prosumer(una via di mezzo tra entry-level e professionali).
Facendo un riepilogo di quello che ho voluto spiegare: sono piccole ma ingombrano con i loro obbiettivi, per il momento hanno qualità più basse di una reflex professionale e il prezzo è molto alto. Tutti motivi che sembrano sufficienti per andare verso una compatta se si vuole qualcosa di piccolo e poco costoso oppure su una reflex se si vuole qualcosa di ingombrante ma performante. 
Un altro contro che potrei dare a questa categoria è uno scarso numero di obbiettivi per il momento disponibili, e quei pochi presenti sono particolarmente costosi.

Allora perché venderle? O meglio, perché la gente le compra?Chi le compra?
Il marketing sta spingendo molto questi prodotti poiché sono particolarmente "Cul". Esteticamente sono molto belle e danno una certa parvenza di professionalità perché molte hanno uno stile retrò. In Italia il mercato è ancora in espansione, ma in paesi come il Giappone o il Regno Unito, una macchina fotografica su due a ottiche intercambiali venduta è appunto una mirrorless. Un numero veramente enorme che sta facendo tremare i grandi marchi come Nikon e Canon. Infatti fino a questa estate erano le uniche due aziende che non avevano lanciato nessun prodotto privo di specchio nel mercato permettendo a Olympus, Panasonic, Sony e Samsung di prendere una bella fetta. Nikon, per accontentare i devoti e pretendere anch'essa una fetta(della torta ovviamente), ha presentato a Settembre la sua mirrorless riscuotendo ottimo successo dal punto di vista commerciale nonostante il sensore sia particolarmente piccolo(il che fa storcere il naso agli appassionati). Canon per il momento sta osservando il mercato ma presumo che tirerà anche lei fuori qualcosa dal cilindro.







Tante motivazioni che potrebbe disincentivarvi a comprarla. Ma sarebbe veramente un'acquisto così inutile? Vi dirò, io ho avuto modo di possederne una per diversi mesi con la quale ho scattato diverse migliaia di foto e mi ha dato tante soddisfazioni. Inoltre comprata usata a un prezzo X e rivenduta a un prezzo di X + Y. Essere un minimo un precursore mi ha fatto bene. Al di là di queste cavolate, io lo trovo un oggetto particolarmente bello e dalle caratteristiche che in una compatta di fascia media te le sogni. Potenzialmente possono solo migliorare. Sigma, Tamron e Tokina incominceranno a fare gli obbiettivi a breve per questo settore  abbattendo i costi di quelli originali, esattamente come nel reparto delle reflex. Poi come vi ho detto prima sono "cul" e a noi italiani tendenzialmente piacciono le cose "cul". Quindi scommetto che fra 1/2 anni(probabilmente prima) sarà sulla bocca di tutti(sia degli stolti sia dei pro).

Vi rimando alle pagine delle mirrorless dei vari produttori per dare un occhio più da vicino:
Sony
Nikon

Ciao a tutti(se leggono almeno in due)/Ciao a te(se lo legge una sola persona)/..(nel caso in cui non lo legga nessuno) e alla prossima.

2 commenti:

  1. Premesso che ne capisco davvero poco, ho avuto modi di provare tutte e tre le tipologie e il mio parere è questo:
    preferisco decisamente le compatte di alto livello (tipo canono G12 e affini) dal momento che mi conosco e so che non mi metterò mai a studiare più di tanto le varie modalità di scatto ma adoro fare tante fotografie e vorrei averle di qualità alta.
    Con queste premesse è ovvio che prenderei una reflex solo per moda (cosa che non hai citato e che invece credo che al momento abbia una grande influenza. Oggi sono andata ad artefiera e ho visto tante reflex al collo stile "accessorio" poichè impostate tutte su automatico e usate come io usavo la fotocamera dell'iphone!). A questo punto del mio peregrinare si potrebbe inserire la mirror less ma, mio personale parere, mi sembra un qualcosa di assolutamente inutile in quanto se uno vuole "applicarsi" tanto vale che inzi subito con una reflex dove finirebbe comunque per approdare mentre se uno, come me, non ha tutta questa voglia, si trova con un qualcosa di comunque non immediato utilizzo e nemmeno di altissima prestazione.
    Sono poi sempre dell'idea che ognuno ha i suoi gusti e credo che anche questa sia una scelta molto personale quindi, come sempre, VIVA LA DEMOCRAZIA! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, ottimo commento..al di là dei gusti personali ogni persona ha una particolare esigenza per quanto riguarda la fotografia.
      La moda delle reflex esiste ed esiste molta gente che ha un concetto particolare di uso della macchina fotografica ma era un argomento diverso, mi sarei allontanato troppo dall'argomento principale, che era spiegare ai lettori la mirrorless.
      Le reflex oggi sono sicuramente l'oggetto che permette a un fotografo la qualità massima, ma non sarà sempre così. Basta vedere che la miglior fotocamera del 2011 è stata appunto una mirrorless della Sony che dicono che sia superlativa(costa però 1400 euro). Poi come ho detto è un oggetto abbastanza cool. In un futuro penso che possa sostituire le entry level per gli amatori, e la compatta(come seconda macchina) per i professionisti..ovviamente è un mio parere personale.
      Aspettiamo un paio d'anni e vediamo :)
      Grazie del commento :)

      Elimina