lunedì 27 febbraio 2012

Whatsapp..perché?


E' passato oltre un anno da quando ho installato Whastapp sul mio telefono. Quel giorno l'applicazione mi fu consigliata da un amico e nella rubrica avevo a mala pena 6 contatti con i quali scambiare messaggi gratuitamente.
Se all'epoca non era un app usata tantissimo oggi non è assolutamente così. Nella mia rubrica ora risultano almeno un centinaio di contatti che usufruiscono di questo servizio. Tutta la mia principale cerchia di amici lo utilizza riducendo il mio invio di sms a settimana pari a zero. Perfino i miei genitori hanno Whatsapp.



Il successo è stato ottenuto grazie a un applicazione graficamente ben realizzata ma anche la sostanza è ottima. Se aggiungiamo il fatto che può essere installata sulla maggior parte dei sistemi operativi mobile, per smartphone esistenti, eccezion fatta per Bada, il numero potenziale di utilizzatori aumenta.
Il numero di utenti, peraltro, sarà destinato ad aumentare con lo stesso principio di Facebook. "Se i miei amici hanno questa app, io sono escluso dalle loro conversazioni, è meglio che la utilizzi anche io". 

Io la trovo un app eccezionale, non tanto per come è scritta, ma per il fatto che mi tiene collegato con la maggior parte dei miei amici gratuitamente. 
Nonostante tutto non è perfetta. Essendo un applicazione che funziona tramite internet si potrebbe pensare che la si possa usare anche tramite computer. Ahimè non è così. Funziona esclusivamente su smartphone e tablet. Per quanto mi riguarda, la possibilità di poter inviare un messaggio corposo esclusivamente da telefono mi limita non poco. E' ovvio che il telefono, a differenza di un computer è sempre a portata di mano, ma allo stesso tempo se devo scrivere 10 righe con il mio telefono impiego come minimo il doppio del tempo. Spero vivamente che possano cambiare il sistema un giorno, venendo in contro alle mie esigenze, ma presumo anche di altri. Alternative che hanno questa funzionalità ce ne sono ma non altrettanto utilizzate. Per esempio vi posso citare Facebook Messenger, ma non tutti sono collegati costantemente su Facebook poiché considerato poco "serio", e quindi è difficile avere una conversazione stile chat in tempo reale. Similmente accade per Google Talk, nonostante ormai tutti abbiano una mail di Google, pochi usufruiscono del servizio Gtalk.
Ma allora per quale motivo tutti continuano a usare Whatsapp piuttosto che altri servizi? In primis perché non tutti hanno le mie esigenze, per tutti gli altri invece ci può essere un discorso di moda, ignoranza e poca voglia di cominciare a usare qualcosa di diverso.
Detto questo al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento