lunedì 6 febbraio 2012

Volunia e il meid in Itali

Made in Italy - Quanto noi ITAGLIANI siamo condizionati da queste parole?
Chi in positivo? Chi in negativo?
Il nostro popolo è sicuramente pieno di difetti ma allo stesso tempo è colmo di pregi. Siamo inventivi. Creativi. Geniali.
All'estero il "Made in Italy", per molti prodotti, è sinonimo di lusso. Automobili. Moda. Cucina. Mobilio. Calzature. Volendo si potrebbe continuare ancora per un bel po'.
Non in tutti i campi eccelliamo. O meglio, non siamo celebri. Sto parlando del settore dell'informatica.   Molte aziende italiane hanno fatto la storia di questo settore, in particolar modo la Olivetti, ma nessuna è riuscita ad entrare tra le grandi o rimanere grande fino ad ora. Stati Uniti, India, Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Germania, Francia, Irlanda, Israele.................eccetera eccetera. Queste, e altre, sono tutte nazioni che sono molto presenti in questo settore. Hardware, Software, Social Network, Web Developing sono solo alcuni  dei campi in cui operano.
E noi? Cosa facciamo? Noi proviamo ma non ingraniamo. Ci sono stati diversi casi di aziende che sono state precursori in alcuni campi ma non sono riusciti a sfondare per mancanza di denaro.

Oggi però potrebbe essere cambiato qualcosa. Stamattina, all'università di Padova, è stata organizzata una conferenza mondiale per il lancio di un nuovo sito web. Per essere precisi un motore di ricerca. Volunia.
Le cose sembravano essere state fatte in grande. Molti ne parlavano(quotidiani nazionali e blog). Un investimento di milioni di euro.
Lanciato il guanto di sfida alle concorrenti? Ma quali sono le concorrenti? Il primato è detenuto da Google, e  a seguire Yahoo e Bing(della Microsoft). Tre aziende che arrivano insieme a circa 150 miliardi di fatturato l'anno. Niente male.

Purtroppo la conferenza non poteva incominciare peggio. Una ventina di minuti di ritardo a causa di malfunzionamenti del video-proiettore. In questi 20 minuti Massimo Marchiori, capo progetto di Volunia, ha provato a tergiversare il più possibile ed ad incominciare l'introduzione senza le slides programmate. Lui ci scherza ma l'imbarazzo da parte sua è tanto, e si vedeva. Una volta risolto il problema al proiettore incomincia la normale presentazione del loro prodotto.

Tengono a precisare che l'algoritmo di ricerca non ha ancora raggiunto il livello ottimale. Ma non era questo il loro obbiettivo primario. Infatti non vogliono fornire un servizio che funzioni meglio di Google bensì che offra di più rispetto a quello che offre Google.
La prima pagina all'apparenza assomiglia molto a un normale motore di ricerca. Cambia nel momento in cui si vuole andare a cercare qualcosa. Se Google ti offre un anteprima della pagina se con il mouse vai su un risultato, Volunia ti offre una mappa del sito con tutti i collegamenti interni e link presenti al suo interno.
Un'altra caratteristica che contraddistingue Volunia è la perenne presenza di una barra posizionata al livello superiore dello schermo. Questa barra offre servizi "social". Ti permette di avviare la chat con le persone che stanno visitando il sito e volendo puoi diventarci "amico" poichè condividete l'interesse per quella pagina. In questo modo Volunia è molto di più di un motore di ricerca ma è un social network con la funzione di ricerca. Ogni utente infatti ha un suo profilo e gli interessi corrispondono ai siti che visita maggiormente. Hanno giustamente voluto sottolineare che l'utente può gestire la privacy come gli pare e mostrare solo determinate pagine visitate agli altri utenti (così si potrà continuare a visitare siti porno in santa pace).
Inoltre, altra caratteristica, è presente, nella pagina dei risultati, il numero di utenti che stanno visualizzando quella pagina in quel preciso istante.

A parte una considerazione oggettiva volevo darne una personale. Le potenzialità sono alte per questo progetto. Mi è piaciuta molto la possibilità di vedere in anteprima la mappa del sito, decisamente meno l'aspetto social ma è sicuramente molto innovativo e può piacere a molti.
Sicuramente la presentazione è decisamente al di là del mio apprezzamento. Al di là del guasto, che può succedere come può non succedere anche se NON deve succedere a una conferenza così importante, non mi è piaciuto assolutamente lo stile. L'appeal tendeva a zero. Slides banali dal punto di vista grafico. Sembrava la presentazione di un libro più che un di un sito web. L'ambiente era troppo universitario e  non hanno calcolato che devono parlare a un pubblico che vuole un buon servizio ma soprattutto deve essere presentato bene altrimenti non potrà mai attecchire. Altra cosa che boccio è la grafica. Hanno affermato che non c'erano donne nel team di sviluppo poiché non ci sono molte studentesse di informatica in Italia. Vero. Però qualche web designer innovativo avrebbero potuto assumerlo. Il sito di presentazione è veramente banale.

Non lo boccio anche perché non l'ho ancora potuto provare. Bisogna essere scelti per il momento per diventare utenti dopo essersi iscritti. Allo stesso tempo non posso promuoverlo a pieni voti. Le idee ci sono. La struttura anche. Manca l'aspetto riguardante la grafica e il marketing che deve essere spinto maggiormente.



Le loro aspettative sono alte, basti vedere che il sito è disponibile in 12 lingue differenti. E' un progetto italiano e in quanto tale mi piacerebbe se crescesse. Ma in quanto tale non possiamo avere pregiudizi (nè negativi nè positivi). Se migliorerà i sospettosi dovranno riconoscere la bravura del team di sviluppo, dall'altra parte se non ingrana e finisce nel dimenticatoio gli entusiasti dovranno farsene una ragione.

Sito web del lancio --> http://launch.volunia.com/

Aspetto i vostri pareri.

Nessun commento:

Posta un commento