domenica 11 marzo 2012

Kony 2012: fuffa o verità?


Il 5 Marzo l'associazione Invisible Children ha inserito nel suo canale di youtube un video che ha lo scopo di pubblicizzare la loro campagna per far conoscere al mondo chi è Kony. 



Grazie a un'ottima sceneggiatura e un egregio montaggio sono riusciti a diffondere un video, della durata di 29 minuti, a milioni di persone in pochi giorni. Nel momento in cui scrivo(11 Marzo) le visualizzazioni sono arrivate a 70 milioni. Il numero è impressionante. 
Oltre all'incredibile bravura nel girare questo film, la diffusione del video è avvenuta soprattutto per i temi trattati e per il fatto che riesce a "toccarti l'animo".

Invisible Children, come qualsiasi altra associazione, necessita di donazioni e usano questo film per poter aumentare i loro introiti. 


Volente o nolente, quando ti crei una fama ti crei anche dei "nemici". Nemici tra virgolette perché, personalmente, è difficile stabilire chi può avere realmente ragione. 


Ora vi spiego.

Il video è stato aspramente criticato da alcuni blog e vlog(i video blog su youtube). Il tam tam delle critiche è stato anch'esso molto veloce e ormai tutti quelli che hanno visto il video Kony sanno di queste critiche. 
Le motivazioni delle critiche sono tante. Vi cito solo alcune di esse:

- Kony non è più in Uganda ma sta guidando LRA fuori dal paese;

- l'associazione Invisible Children usa i soldi donati a scopo di lucro;

- gli Stati Uniti vogliono giustificare la presenza di truppe nel territorio per poter controllare i flussi di petrolio;

- Kony è in realtà morto 7 anni fa;

- etcetera etcetera etcetera.

Alle critiche sono ovviamente intervenuti quelli dell'associazione per poter rispondere.

Ma a chi dobbiamo credere? Da una parte abbiamo testimonianze di una associazione dall'altra abbiamo "presunti ugandesi" e blogger. Potenzialmente potrebbe avere ragione o uno o l'altro. Il fatto che a noi, poveri comuni mortali che ci limitiamo a informarci su internet, non possiamo arrivare a una conclusione. La scelta su chi credere è quasi un atto di fede. Molti hanno deciso di non credere e di considerarla l'ennesima truffa da parte di un associazione presunta no-profit o per il fatto che ci sia il governo americano dietro a tutto questo. Altri, come me per esempio, considerano la storia vera. 
La mia scelta è sicuramente dettata dalle emozioni trasmesse dal video. Ho provato a leggere tutte le argomentazioni pro e contro e alla fine ho comunque ho deciso di sostenerli.

Qua vi lascio un po' di materiale per vedere su cosa mi sono basato.

Il famoso video che ha girato il mondo.



Le critiche, raccolte da un famoso giornale di sinistra inglese : Articolo del "Guardian"


Uno dei anta blog che dice perché non si dovrebbe donare nulla : Link al blog Jezebel


La risposta di Invisible Children alle critiche : http://www.invisiblechildren.com.s3-website-us-east-1.amazonaws.com/critiques.html


Link dell'ICC sull'Uganda e sui ricercati: http://www.icc-cpi.int/menus/icc/situations%20and%20cases/situations/situation%20icc%200204/situation%20index?lan=en-GB


http://www.icc-cpi.int/Menus/ICC/Situations+and+Cases/


Il procuratore intervistato nel video : http://it.wikipedia.org/wiki/Luis_Moreno-Ocampo





Adesso forse sbaglio ma volevo trattare un ulteriore argomento in questo articolo che forse approfondirò in un altro post.



Il 4 Marzo(giorno prima che è stato pubblicato il video), chi mi avrebbe risposto alla domanda chi è quest'uomo?


Se dico quasi nessuno qualcuno si offende? Beh dopo appena 6 giorni, quasi con certezza posso dirvi che almeno 70 milioni di persone al mondo sa chi è. La popolarità del video è stata trattata anche da quotidiani e telegiornali. Quindi la stima di persone che ora sa chi è quest'uomo è molto più alta.
Tutto questo grazie a Internet. Tralasciamo il fatto che il video possa essere vero o meno. Questo personaggio è realmente esistito ed ha veramente commesso tutti i reati ad esso attribuiti. Ora moltissima gente sa chi è. 
L'opinione pubblica è fondamentale nei governi occidentali e non(come si è visto negli stati del nord Africa). Questo a me fa pensare molto. Se imparassimo a usare questo strumento un po' meglio di quello che attualmente facciamo forse vivremmo in un mondo migliore..

4 commenti:

  1. Concordo su tutta la linea! il seme del dubbio non deve fermare dei buoni propositi, la causa è giusta! Qui non parliamo di paesi da invadere per il petrolio o da colonizzare come è successo in Afganistan, Iraq, Libia ecc. Qui parliamo di arrestare un Criminale che non interessa ai poteri forti perchè non detiene o gestisce nulla di tutto ciò. Sarebbe ora di fare le cose non per soddisfare degli stupidi bisogni economici o geopolitici ma perchè è GIUSTO farle e perchè NON dobbiamo lasciare ai nostri figli un mondo peggiore di quello che ci hanno lasciato i nostri padri!

    RispondiElimina
  2. Io credo che a far del bene con le migliori intenzioni non si sbagli mai! Ho sempre odiato chi dice che non fa offerte perchè non sanno dove vanno a finire quei soldi...dal momento che non ho le possibilità di andare in Uganda a vedere coi miei occhi rischio in positivo! Si parla di interessi politici ed economici..anche se fosse?probabilmente uno Stato non farà mai nulla solo per il bene comune ma se intanto riesce ad eliminare un dittatore mi sta bene poi si controlla quello che farà dopo! per quanto riguarda il video è ovvio che è fatto molto bene, tocca le emozioni e le reazioni di suo figlio mi sembrano alquanto studiate ma anche lì per l'efficacia della comunicazione si fa questo e altro quindi muoviamoci, incazziamoci e semmai sbagliamoci ma sempre di soldi si tratta e ne buttiamo talmente tanti che forse per una buona volta ci azzecchiamo!!
    Al momento comunque gli action kit sono esauriti ma aspetto fiduciosa che tornino...

    RispondiElimina
  3. Mose mi son preso quei 20 minuti buoni e me lo son guardato,il video è toccante e su questo non piove,però è fin troppo artificiale per essere di un semplice amatore(secondo me)e quindi è più che probabile ci sia altro ! Non mi voglio però esprimere su giusto,truffa,ingiusto,mezza via,ognuno si farà la sua idea ;) ps..ah...quando fondi gli AnonymoSe ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh a livello di video-ripresa è fatta bene ma non ci vuole un genio a fare delle riprese del genere. La vera difficoltà sta nel montaggio e nella produzione del video. Sul fatto che ci siano stati esperti dietro al video non ci piove. Ma è necessario altrimenti non avrebbero attecchito nessuno con solo le belle parole. Bisogna pensare che questa associazione esiste ormai da diversi anni, non mi risulta difficile che nel tempo abbiano aderito esperti nel settore cinematografico. Anonymose? Forse esiste già, ma nessuno lo sa....dan dan dan dààà!!!

      Elimina